venerdì 25 novembre 2011

Shadowhunters–Città degli angeli caduti di Cassandra Clare

Shadowhunters – Città degli angeli caduti di Cassandra Clare
(Mortal Instruments, #4)



Originale: City of fallen angels
Genere: YA, urban fantasy
Creature: vampiri, lupi mannari, demoni, angeli
Voto:4/5
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 477
Prezzo: 17,00€

amazon_it_3123
La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...

Quarto volume della saga Mortal Instruments, Città degli angeli caduti focalizza l’attenzione del lettore su personaggi secondari, in particolar modo Simon, senza però lasciare da parte Jace e Clary, protagonisti indiscussi della serie.

E menomale, aggiungo, perché, se devo essere sincera, non ho mai apprezzato molto Simon, per dirla con un eufemismo: con Jace non c’è storia, è impossibile eguagliarlo anche solo minimamente. E devo ammettere che il punto in meno dato a questo romanzo è dovuto proprio all’eccessiva presenza di Simon, che, nei capitoli a lui dedicati, mi ha spesso annoiato: non c’è niente da fare, non riesco proprio a farmelo piacere. Preferisco di gran lunga Alec e Magnus, sui quali non mi dispiacerebbe leggere uno spin-off, Ma il Daylighter non fa proprio per me.

Per fortuna, dopo qualche capitolo introduttivo, si entra nel vivo della storia e si intrecciano molteplici storylines che, dato che conosciamo i personaggi da tre volumi, non sono difficili da seguire e vivacizzano la vicenda. Sorvolando sulle paturnie sentimentali di Simon, si scopre che il Daylighter è una preda ambita, ancora in vita solo grazie al Marchio di Caino; Jace invece ama così tanto Clary da non volersi nemmeno avvicinare a lei: strano, non trovate? Magnus e Alec, per mitigare l’atmosfera, inviano fotografie dalle mete della loro vacanza con addosso gli indumenti più strani (ho riso per mezz’ora XD).

E quindi saltiamo da un protagonista all’altro, con sempre più

domande, sempre più curiosità, e poche, frammentate risposte.

E in men che non si dica ci si ritrova alla fine del libro. Con un cliffhanger spaventoso: non si può non rimanere basiti leggendo il finale di questo volume. Non si può non inveire Cassandra Clare, che evidentemente non è una fan degli happy ending. E non si può non vedere l’ora di stringere tra le mani City of Lost Souls.

Adoro quest’autrice e il mondo che ha creato: riesce a farmi piangere, emozionare, vergognare, urlare. L’approfondimento psicologico dei personaggi è come sempre notevole:

Jace, anima tormentata, sembra destinato a non trovare mai pace, neppure ora che ha Clary tutta per sé; Simon, vampiro diurno, si ritrova a vivere una vita che mai avrebbe voluto, allontanato dalla madre e diverso da ogni altro, destinato a vivere per sempre mentre i suoi amici lentamente si spegneranno; Alec, colmo di insicurezze, tentato da diaboliche promesse; e infine Isabelle, all’apparenza cacciatrice di ghiaccio, che in realtà sotto la superficie nasconde un animo debole e insicuro. Ma questi sono solo alcuni dei protagonisti, dei “buoni”. Forse. E poi ci sono gli antagonisti. Ma la linea di demarcazione con la Clare non è mai così netta.

Le ambientazioni sono descritte in modo suggestivo e indimenticabile: nella seconda parte del romanzo c’è una scena che fa particolarmente raccapriccio, magistralmente affrescata, che mi trasmesso più di un brivido. Buone anche le descrizioni dei combattimenti, più presenti verso la fine e molto spettacolari.

Un altro volume elettrizzante (con un inizio un po’ sottotono) per una saga che vi consiglio spassionatamente.
book_openbook_openbook_openbook_open

autore


Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti.

la saga

Saga  The Mortal Instruments

Città di Ossa (City of Bones)


AI Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desicera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvrlta in una feroce lotta per la cont;uista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda....

Città di Cenere (City of Ashes) 



Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Città di Vetro (City of Glass) 



Per salvare la vita di sua madre, Clary è costretta ad andare nella Città di Vetro, l'antica capitale degli Shadowhunters, i Cacciatori di demoni... e non importa che entrare senza autorizzazione nella città sia contro la Legge e infrangere la Legge possa significare la morte, per lei. Come se non bastasse, la ragazza scopre che Jace (suo fratello, e molto più di un fratello, in realtà) non la vuole assolutamente in città e che il suo amico Simon è stato chiuso in carcere dagli Shadowhunters, che guardano con estremo sospetto un vampiro che sopporta la luce del sole. Con il malvagio Valentine che mette in campo tutto il suo potere per distruggere la stirpe degli Shadowhunters, l'unica possibilità dì sconfiggerlo è che i Cacciatori di demoni combattano fianco a fianco con i mortali nemici di sempre, i Nascosti. Ma è possibile che gli eterni avversari mettano da parte l'odio per lavorare finalmente insieme?

Città degli angeli caduti (City of fallen angels)

City of lost souls
City of Heavenly Fire

stesso autore

L’Angelo (Clockwork Angel), The Infernal Devices #1

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra, unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!