venerdì 20 gennaio 2012

Switched–Il segreto del regno perduto di Amanda Hocking

Switched – Il segreto del regno perduto di Amanda Hocking
(Trylle Trilogy, #1)

switched_hocking_fazi

Genere: YA, Urban Fantasy
Creature: Trylle
Editore: Fazi
Pagine: 334
Prezzo: 12,00€
Voto: 2,5/5
amazon_it_3123
Wendy Everly ha diciassette anni e un carattere insolitamente difficile. Vive con il fratello e la zia in una piccola, noiosa cittadina di provincia. La madre è ricoverata in una clinica psichiatrica, da quando ha tentato di ucciderla il giorno del suo sesto compleanno. È stato allora che Wendy le ha sentito pronunciare per la prima volta un'accusa terribile: di avere in qualche modo preso, alla nascita, il posto del suo vero figlio.
Adesso le giornate di Wendy trascorrono pigre, tra un liceo dove non s'impara nulla di davvero eccitante e una vita sociale e familiare prevedibile e monotona, quando va bene.
Wendy sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno e  di cui lei non può ricordare l'origine.
A offrirle una inquietante risposta sarà Finn, un affascinante ragazzo da poco in città che si manifesta una notte alla finestra della sua stanza. È infatti lui che le rivelerà la sua vera identità di changeling e le dischiuderà le porte di un mondo attraente e sconosciuto, duro e sconvolgente, e dove la magia è di casa. Un mondo percorso da insidie cui Wendy scopre dolorosamente di appartenere, e dove le è riservato un destino più grande di quanto lei possa immaginare.

dicono del libro

«I suoi romanzi pieni di troll, goblin e favole, che inchiodano il lettore alla pagina, hanno generato nel mercato editoriale quel tipo di eccitazione che non vedevamo dalle serie di Stephenie Meyer e di J.K.Rowling».

The New York Times



my point of view


Switched, primo libro della Trylle Trilogy, si colloca in quel filone urban fantasy/paranormal romance che ha oramai invaso le nostre librerie.
Ho iniziato la lettura di questo libro molto motivata: le vicissitudini di questo romanzo (autopubblicazione – successo – pubblicazione –> vedi scheda dell’autore) mi avevano fatto sperare di trovarmi di fronte a un buon prodotto, fresco e innovativo. E il prologo aveva rinforzato questa mia convinzione: una festa di compleanno, una bambina capricciosa e una madre folle con un coltello da cucina… decisamente una combinazione di eventi che non si trova tutti i giorni negli odierni young adults, no? Quando però ho voltato pagina mi sono ritrovata, ahimè, in un clima completamente diverso e identico a quello di tutte le altre storie del genere. Purtroppo, anche in questo volume, vediamo il ripetersi dei soliti schemi e dei soliti clichè tipici della letteratura young adults degli ultimi tempi: la ragazzina cui mancano 1/2 genitori, le difficoltà a integrarsi, il trasferimento in una nuova città e in una nuova scuola, il ragazzo bello e tenebroso con un segreto inconfessabile, la scoperta della sua vera natura… insomma, tutte cose già viste e straviste.
La Hocking cerca di dare un suo tocco di originalità, inserendo una razza della mitologia fantastica che finora non era ancora stata riutilizzata, ma lo fa, secondo me, in un modo del tutto errato: le caratteristiche di questi “esseri” sono l’avere i capelli scuri e crespi, il non essere molto alti, un po’ iracondi e con una predilezione per il cibo vegetariano e per il camminare a piedi nudi… proprio degli essere atipici eh? E ovviamente sono tutti belli da togliere il fiato. Certo, rispetto alla originale connotazione di queste creature, è un grosso stravolgimento, ma poco sensato e soprattutto poco peculiare. 
La storia riacquista un po’ di interesse nella seconda parte, quando le vicende si spostano alla corte Trylle: scopriamo qualcosa di più, seguiamo Wendy nel suo “apprendistato” e l’evolversi della vicenda. I personaggi però non hanno mordente, non riescono a catturarti o impressionarti, a coinvolgerti in qualche modo: in particolar modo la protagonista spesso si comporta in modo sciocco e poco sensato, innervosendo il lettore.
Il finale riacquista punti, ma è troppo poco per giudicare nel complesso positivamente il volume. Non posso che sperare che il romanzo successivo, Torn, sia migliore.

Switched è un libro perfetto per chi è alle prime armi con i libri per ragazzi di carattere paranormale, ma per chi, come me, ne ha già letti molti, è un romanzo che nulla aggiunge al panorama del fantasy per young adults.

provaprovaprova2prova3prova3
autore
AmandaHocking._V142124666_
Amanda Hocking ha ventisette anni e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati da più di 50 editori americani. Poi li ha pubblicati in edizione digitale su Amazon.com e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere in un anno oltre due milioni di copie (a gennaio 2011 la Hocking ha venduto una media di 9.000 copie digitali al giorno) e attirando l'attenzione della St. Martin's Press che le ha offerto un contratto milionario per l'edizione cartacea della trilogia Trylle inaugurata da Switched. I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing", e secondo il «The Observer» Amanda è «l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro». I suoi libri verranno tradotti in 30 paesi. I diritti della saga Trylle sono stati già opzionati da Terri Tatchell, sceneggiatrice di District 9, per la trasposizione su schermo.
Amanda Hocking vive in Minnesota con il suo migliore amico. Scrive romanzi da quando ha 6 anni. Da sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: twitter (@amanda_hocking), facebook (http://www.facebook.com/amandahockingfans) ed il suo blog ufficiale
(http://amandahocking.blogspot.com)

serie
La Trylle Trilogy si compone di tre volumi:

~Switched – Il segreto del regno perduto

~Torn (inedito in Italia)

Wendy thought she finally understood who she was and what she wanted, but everything changes when the rival Vittra come after her.
She's caught between two worlds, torn between love and duty, and she must decide what life she is meant to lead.

~Ascend (inedito in Italia)


Third and final book in the Trylle Trilogy.
With a war looming on the horizon, Wendy’s fate seems sealed.
But everything she sacrificed might be in vain if she can’t save the ones she loves.
Her whole life has been leading up to this, and it’s all coming to an end.


le cover

extra
Per farvi un’idea del romanzo, potete leggerne le prime 22 pagine QUI.
QUI invece trovate la pagina fan del romanzo su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!