lunedì 16 giugno 2014

Murder most unladylike - Robin Stevens

Murder most unladylike di Robin Stevens
Serie: Wells & Wong Mistery #1
Parole chiave: MG, Mistery
Pagine: 336
Formato: eBook
Editore: Random House
Data di pubblicazione: Giugno 2014
Goodreads Amazon.it

"The problem with this place," said Daisy, pausing in the stairwell to wriggle out of her old pyjama jacket and into her new one, "is that there are far too many secrets wherever you turn. And most of them are so pointless. It doesn't make it easy for two detectives to do their jobs."

Murder most unladylike è un giallo vecchio stampo destinato ai giovani lettori. Romanzo d'esordio di Robin Stevens, è stato una piacevolissima lettura e mi ha strappato più volte un sorriso. Rappresenta il primo volume della serie Wells & Wong Mistery, dedicata ai casi che la Wells & Wong detective agency si trova ad affrontare.

Un'altra cover di Murder most unladylike1934. Daisy Wells e Hazel Wong sono due ragazzine di tredici anni che frequentano la Deepdean school for girls. Amiche inseparabili, decidono di fondare un'agenzia investigativa per indagare sui misteri della scuola. Dopo un caso piuttosto sciocco, le cose si complicano: Hazel, tornando in palestra per recuperare un oggetto dimenticato, trova il cadavere della povera Miss Bell, insegnante di scienze. Spaventata, corre alla ricerca di aiuto, ma al ritorno in palestra il corpo è sparito e nessuno le crede. Nessuno tranne Daisy: inizierà così la prima vera indagine della Wells & Wong detective agency, tra passioni amorose, alcool, gentili tuttofare e sordidi segreti.

Ho apprezzato molte cose di questo romanzo. Innanzitutto adoro le ambientazioni scolastiche, e nello specifico in questo caso ci troviamo in una sorta di collegio per ragazzine in Inghilterra, con tutte le sue regole da rispettare, gli orari, le lezioni: se da una parte le ragazzine studiano scienze e francese, dall'altra hanno corsi di perfezionamento della postura (con i libri in testa, come da manuale) ma anche intense ore di attività sportive. La puntualità è ritenuta sacra, la mensa non è il massimo e ogni tanto le ragazze ricevono dai genitori dolcetti che nascondono e poi consumano nei dormitori, facendo scambi con le altre. Gli insegnanti sono tutti donne, a parte uno, che sin dal suo arrivo è diventato il love interest di praticamente tutte coloro che frequentano la Deepdean. Insomma, quella di Hazel e Daisy è una vita decisamente piena, ma ciò non impedisce loro di chiudersi negli sgabuzzini per fare il punto della situazione sul caso. L'approccio delle due all'assassinio è molto classico e lineare, volendo anche semplice, visto che comunque stiamo parlando di due ragazzine, ma decisamente vincente: nel romanzo troviamo riportati gli schemi redatte dalle due sul caso, con elencati i sospetti, i loro eventuali alibi e moventi. Certo, non possono mica andare da ogni insegnante a chiedere cosa stava facendo a una certa ora e se odiava Miss Bell... cosa c'è di meglio allora dell'affidarsi ai pettegolezzi di decine di ragazze rinchiuse in una scuola?

Arya con Murder most unladylikeDaisy e Hazel sono una ben riuscita coppia di investigatrici: quest'ultima è la voce narrante dell'intero romanzo e ciò rende il tutto ancora più interessante, dato che Hazel proviene da Hong Kong e non conosce certe usanze e modi di dire inglesi che la lasciano un po' frastornata (fa anche redigere da Daisy, alla fine del romanzo, un glossario per noi poveri lettori). Le due sono molto diverse l'una dall'altra, e devo ammettere che Daisy non mi è stata molto simpatica sin dall'inizio, ma è bello leggere della loro amicizia e di come essa cambi anche grazie all'indagine che stanno conducendo. E poi è bello leggere un libro con protagoniste due ragazzine che si dedicano all'avventura e non necessariamente a "cose da femmine": non ci sono solo bambine che vogliono diventare principessine, ma anche future scienziate e investigatrici.

Venendo poi al caso vero e proprio, devo ammettere che la sua risoluzione finale è stata per me una sorpresa e questo è sicuramente un punto a favore del romanzo.

In definitiva, Murder most unladylike è un bel giallo classico middle grade (11-12 anni) che penso che i piccoli lettori (e in particolare le piccole lettrici) potrebbero molto apprezzare. Non vedo l'ora di leggere il prossimo caso della Wells & Wong detective agency.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!