lunedì 27 luglio 2015

Agatha Mistery, L'enigma del faraone - Sir Steve Stevenson

AGATHA MISTERY, L'ENIGMA DEL FARAONE - SIR STEVE STEVENSON

DATI

Parole chiave: bambini, illustrato, giallo
Pagine: 135
Formato: Paperback
Illustrazioni di: Stefano Turconi




LA QUARTA 

Il primo volume della serie Agatha Mistery racconta le avventure di Agatha, una londinese dodicenne appassionata di gialli, e di suo cugino Larry, che frequenta la Eye School, la più celebre scuola di detective al mondo. I due sono accompagnati nei loro avventurosi viaggi dal maggiordomo Mr Kent e da Watson, il gatto siberiano con il fiuto di un segugio. Questo primo mistero li conduce da zia Melania a Luxor, in Egitto, per recuperare un'antica tavoletta rubata che contiene le indicazioni per trovare la tomba di un faraone maledetto.
Ho comprato questo piccolo libretto per bambini la settimana scorsa in edicola, visto il vantaggiosissimo prezzo lancio di 1€: come sapete mi piacciono molto i libri dedicati ai lettori più piccoli, e quindi ho pensato di dargli una possibilità.

L'edizione inglese di Agatha Mistery
Protagonisti della storia sono Agatha e Larry, due cugini inglesi appartenenti alla famiglia Mistery, rinomata per l'eccentricità dei suoi componenti. E i due ragazzi non fanno eccezione: Agatha è un'aspirante scrittrice di gialli mentre Larry frequenta la Eye School, istituto deputato alla formazione di giovani detective. E sarà proprio quest'ultimo a chiedere aiuto alla cugina nel momento in cui si troverà di fronte, per passare un esame, a dover risolvere un mistero niente di meno che in Egitto, dove abita la zia Melania. Il tutto accompagnati dal maggiordomo Mr Kent e dal meraviglioso Watson, un micione decisamente intelligente.

L'enigma del faraone rappresenta la prima delle avventure con protagonista Agatha Mistery, collana già pubblicata tempo fa da De Agostini e ora in uscita in edicola con la Gazzetta dello Sport (per maggiori informazioni, vi invito a cliccare qui).

Alcuni titoli della collana Agatha Mistery

La storia è molto semplice e lineare, adatta a lettori molto giovani. Personalmente mi aspettavo qualcosa di più frizzante e coinvolgente, più avventura e momenti divertenti, che attirano sempre molto i piccini. Inoltre, ma questo è questione di gusto personale, non mi piace molto quando vengono sfruttati nomi "famosi" (Agatha, Baker, Watson,...) per rimandare direttamente a personaggi conosciuti e alle loro caratteristiche: un po' perché non è detto che i bambini li conoscano, un po' perché mi pare una semplificazione eccessiva. Passi una o due volte, ma se troppo usato mi infastidisce. Ma queste probabilmente sono tutte cose che un bimbo non noterebbe mai.
Mi sono piaciute moltissimo le illustrazioni di Stefano Turconi che accompagnano il racconto e sono davvero ben realizzate: avrei voluto fossero ancora più numerose e magari a colori (come quelle che potete vedere qui sotto). 

Una lettura da fare con i propri bambini, può essere una buona introduzione al mondo dei gialli. Per quel che mi riguarda, non acquisterò i prossimi volumi, non sono interessata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!