sabato 25 febbraio 2012

Come si scrive ti amo di Rachel Cohn, David Levithan

Come si scrive ti amo di Rachel Cohn e David Levithan
(Dash & Lily book of dares)


copj170.asp
Originale: Dash & Lily’s book of dares
Genere: YA, romance
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 271
Prezzo: 16,00€
Voto: 3,5/5
amazon_it_3123
"Qui dentro troverai alcuni indizi. Se ti interessano gira pagina. Se no ti prego di rimettere il taccuino sullo scaffale". Dash è un ragazzo scontroso e solitario che alla compagnia delle persone preferisce quella dei libri. Tra gli scaffali della sua libreria preferita trova una moleskine rossa, lasciata da una misteriosa ragazza che gli lancia una sfida. Lily si prepara ad affrontare il Natale più triste della sua vita. Per distrarsi un po’ scrive alcuni indizi sulla sua agendina rossa e la lascia tra gli scaffali di una libreria, sperando che a trovarla sia il ragazzo giusto.

my point of view

*la recensione si riferisce all’edizione inglese del libro*


Udite udite, Yuko ha letto un romance! Miracolo! Non sono impazzita, non preoccupatevi, o, perlomeno, non sono più insana del solito. Ora vi spiego come sono andate le cose. Partiamo subito col dire che non avevo idea che esistesse un’edizione italiana di questo libro e che, se l’avessi vista, probabilmente non l’avrei mai letto. Sì, lo so, non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma tra quella e il titolo… beh, quasi sicuramente non l’avrei mai preso in mano.

dash_and_lily__s_book_of_dares_by_photosandbooks-d4n4dtz
L’edizione inglese invece mi ha stregato: il titolo e la cover mi sono saltati subito all’occhio, incuriosendomi. Poi ne ho letto la trama e ho deciso di fare il “grande passo”: l’ho comprato su Bookdepository e l’ho lasciato per un po’ a raccoglier polvere in libreria, presa da millemila altre cose. Un giorno, mentre osservavo i miei scaffali, mi è venuta una gran voglia di leggerlo, e in poche ore l’ho finito. E mi è piaciuto moltissimo.

Moleskine_by_rafaboreanazLily è un’adolescente un po’ particolare:molto legata alla famiglia e alle tradizioni, è spesso infantile e testarda. Spinta dal fratello, lascia in una libreria amica una Moleskine rossa con alcuni indizi da seguire. E proprio tramite questa piccola agenda comincia il suo atipico rapporto con Dash, senza che i due si siano mai visti né sentiti. Lo so, probabilmente la situazione è parecchio irreale, ma è interessante e commovente vedere come, tramite la parola scritta e alcuni piccoli gesti, i due ragazzi comincino a conoscersi per quello che realmente sono e non per come appaiono o per come li vedono gli altri. Divertenti le varie prove, spesso vere e proprie sfide per chi deve compierle (per esempio Dash viene mandato in un centro commerciale stracolmo a pochi giorni da Natale in mezzo a migliaia di addobbi natalizi e obbligato ad andare a sedersi sulle ginocchia di Babbo Natale) e i diversi “attori” che prendono parte alla vicenda sono spesso buffi, a partire dai molti parenti di Lily.

Ma non è solo un libro da ridere. David Levithan ci mostra uno spaccato del mondo adolescenziale, toccando problemi e situazioni purtroppo spesso comuni nel mondo odierno. Ma ci mostra anche come alcuni adolescenti siano ancora “diversi” dal mucchio e sappiano fare cose che difficilmente riescono agli adulti, come non giudicare e perdonare.

Un libro che consiglio agli adolescenti o anche ai più grandicelli che vogliano passare qualche ora spensierata e dolciosa, come direbbe mia sorella.
provaprovaprovaprova2prova3

autore


David Levithan (nato nel 1972) è editore di libri per bambini americano e autore pluripremiato. Ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi, Boy Meets Boy, nel 2003. Levithan è anche il fondatore ed editore di PUSH, un'agenzia di stampa scolastica per ragazzi.
Rachel Cohn è nata il 14 dicembre 1968 a Silver Spring, nel Maryland. Cresciuta nella zona di DC (sobborgo del Maryland),
e passando le estati nel Massachusetts dai nonni.
Appena ha iniziato a leggere e scrivere ha cominciato a scrivere storie.

le cover
41geRCPx9XL._SL500_

altre opere

Tutto accadde in una notte di Rachel Cohn e David Levithan

Manhattan, sabato sera, un locale punk. Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo, chiede a una sconosciuta di essere la sua ragazza per cinque minuti. Le chiede solo cinque minuti e un bacio. Quanto basta per farsi vedere dalla sua ex che incede sicura nel locale con il nuovo ragazzo. Ma anche quanto basta per precipitare con Norah in una notte lunghissima. Vagando in una New York piovosa e sfavillante di luci, tra tassisti scontrosi, buttafuori vestiti da conigliette, ingombranti ex fidanzati, un giubbotto che si chiama Salvatore e una vecchia auto di nome Jessie, Nick e Norah vivranno una notte indimenticabile, al ritmo di una colonna sonora fatta di clacson, cellulari squillanti e canzoni...

Va a finire che ti amo di Rachel Cohn e David Levithan

Naomi e Ely sono amici da quando andavano all'asilo, e sono così legati che niente e nessuno potrebbe minacciare l'inossidabile "N. & E. Istitution". Niente o quasi: per questo hanno deciso di stendere una lista con le cose da non fare MAI per proteggere la loro amicizia, resistita alle peggiori calamità, tra le quali l'appartenenza a due universi lontani come quello maschile e femminile. Ma Ely è gay, e il prezioso vademecum consiste in un elenco di ragazzi da non abbordare nemmeno in caso di estinzione del genere umano: la Lista degli Imbaciabili®. Non a caso, è proprio contro il più intoccabile della lista che il patto si infrange: il ragazzo di Naomi. È la tragedia, e Naomi decide di non rivolgere più la parola al suo migliore amico. Ma non per la ragione più ovvia. Perché c'è una cosa che Naomi non vuole ammettere: ad andare in frantumi non è stata la sua fiducia, ma l'inconfessabile speranza che un giorno Ely si innamori di lei.

Will ti presento Will di David Levithan, John Green

Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e su loro stessi.

Boy meets boy di David Levithan

Quando Paul incontra Noah, la prima cosa che pensa è: "Eccolo, finalmente." E lo stesso capita a Noah. Ma voler stare bene con una persona, purtroppo, spesso non basta, e Paul, travolto dalla centrifuga emotiva di amici ed ex fidanzati, finisce per commettere il più classico degli errori. E scoprirà che per ricucire gli strappi ci vuole molto coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!