venerdì 13 giugno 2014

Doll bones - Holly Black


Doll bones di Holly Black
Parole chiave: MG, Mistery
Pagine: 219
Formato: Hardcover
Editore: I grandi, Mondadori
Data di pubblicazione: Maggio 2014
Goodreads Anobii
Amazon.it


Doll bones di Holly Black è un romanzo "Middle grade", indirizzato cioè a un gruppo di lettori molto giovani, intorno agli undici anni. Questa è una premessa che va fatta obbligatoriamente, visto che comunque l'autrice ha scritto anche romanzi per un pubblico più grandicello. Ero a conoscenza del "target" prima di iniziare la lettura (e comunque io adoro i romanzi per bambini) ma, nonostante ciò, devo dire che non mi ha stupito né colpito più di tanto, rimanendo nel limbo dei romanzi carini ma che avrebbero potuto essere meglio.

Cover originale di Doll BonesProtagonisti di Doll Bones sono Zach, Poppy e Alice, tre amici inseparabili che trascorrono i pomeriggi giocando con bambole/pupazzi/action figures creando avventure meravigliose e indimenticabili. Il Gioco permea praticamente tutta la loro vita, persino durante le ore di scuola si scambiano bigliettini con domande volte a migliorare e approfondire alcuni aspetti delle loro storie. Una sola è la bambola che rimane fuori dai loro giochi: è la Regina, una bambola d'epoca chiusa in una teca nel salotto di Poppy, antica e inquietante. Un giorno però Zach, tornando a casa, non trova più tutti i suoi giocattoli: disperato, si inventa frottole per non trovarsi ad affrontare Alice e Poppy. Quest'ultima però, in preda alla disperazione, decide di liberare la Regina per poter coinvolgere Zach in un'altra avventura. Ma questa volta le cose non saranno più solo un semplice gioco: la bambola infatti è molto più di quel che sembra.

Decisa a leggere Doll bones sin dalla sua uscita in lingua originale, probabilmente mi ero fatta delle aspettative troppo elevate. Mi aspettavo qualcosa di più oscuro, di più spaventoso e inquietante, ma in realtà non ho trovato nulla che mi abbia terrorizzato e che avrebbe terrorizzato l'ipotetica me dodicenne durante la lettura del libro. Da questo punto di vista sono peggio i Piccoli Brividi, decisamente. Mi ha sicuramente inquietato molto di più Coraline di Neil Gaiman. E questo, lo devo ammettere, è l'aspetto che mi ha deluso di più.

Doll Bones in GermaniaHo trovato però in Doll bones cose che invece non mi aspettavo. La Black mette infatti in evidenza la difficoltà di crescere, di passare dall'infanzia all'adolescenza, e di come i rapporti di amicizia possano risentirne, spezzandosi o evolvendo. L'immaginazione è poi un'altra delle protagoniste di questa storia, eterna compagna d'avventura e non necessariamente sinonimo di infantilismo: crescere non significa per forza abbandonare i sogni e la fantasia, i giochi e tutto quel che ti ha accompagnato sin lì, persone incluse. Chi sicuramente non fa bella figura in questo romanzo sono gli adulti: o sono troppo impegnati per considerare i figli, o al contrario sono troppo apprensivi oppure non riescono in alcun modo a capirli e comprenderli. Fortunatamente in un certo senso durante il romanzo anche loro fanno un piccolo percorso di crescita: non è mai troppo tardi per imparare qualcosa o correggere i propri errori.

In definitiva, assegno tre stelline più che altro perché non ho trovato nel romanzo quel che mi aspettavo da come ne avevo sentito parlare in giro, e cioè una storia per ragazzini inquietante, da brividi. Doll bones rimane comunque un romanzo per ragazzini interessante e ricco di avventure.

Nota negativa: la mancanza delle illustrazioni nell'edizione italiana.

Una delle illustrazioni dell'edizione originale di Doll bones

3 commenti:

  1. Prima di leggerlo anch'io pensavo di imbattermi in atmosfere più cupe e momenti da brivido, soprattutto perchè la storia che ruota attorno alla bambola è molto interessante. Comunque sia è una lettura piacevole, che sarebbe stata ancora più gradita se accompagnata dalle illustrazioni. Perchè noi no??? *stringe i pugni imprecando contro le ingiustizie dell'editoria italiana* >:(

    RispondiElimina
  2. Presumo per motivi di costi, dato che non hanno acquistato neppure la copertina originale (anche se devo ammettere che anche questa mi piace molto).
    Per esempio anche nel romanzo La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia mancano le illustrazioni di inizio capitolo:(
    Mi spiace sempre quando succede, penso che le illustrazioni siano un importante valore aggiunto.

    RispondiElimina
  3. […]   Doll bones – Holly Black Murder most unladylike – Robin Stevens Reality boy – A.S. King […]

    RispondiElimina

Se ti va, lascia un commento!