mercoledì 6 agosto 2014

Sorta like a rock star - Matthew Quick

Sorta like a rock star di Matthew Quick
Disponibile in italiano? No
Parole chiave: Contemporary, YA
Pagine: 355
Formato: Paperback
Editore: Little Brown Books
Data di pubblicazione: Maggio 2011
Goodreads


"Is that how it works with adults?
It takes a bunch of threats to get what you want, but no one really cares about anything that doesn't concern them?
No one cares about doing what's right for the sake of doing what's right?"

Ho acquistato Sorta like a rock star all'inizio di quest'anno e mi sono finalmente decisa a leggerlo in occasione della RainbowReadAThon, dato che mi serviva un romanzo con il dorso rosso: mai scelta fu più azzeccata!

Arya e Sorta like a rock starLa protagonista della nostra storia è Amber Appleton, diciassettenne di Childress dalla vita decisamente complicata e no, non per colpa di un qualche maschione dal passato tenebroso. La sua casa altro non è che uno scuolabus, da lei soprannominato Hello Yellow, in cui passa praticamente ogni notte da sola, in attesa che la madre faccia ritorno ubriaca dopo essere andata alla ricerca di un nuovo possibile compagno. Nonostante tutte le terribili difficoltà che si trova costretta ad affrontare, Amber è la regina della speranza e dell'altruismo, non perdendo occasione per aiutare gli altri o spendere una buona parola. Ma quando l'ennesima tragedia la colpirà, rialzarsi le sembrerà impossibile.

Se potessi giudicare questo romanzo solo per come mi ha fatto sentire, assegnerei settordicimila stelline: era decisamente il libro giusto al momento giusto, e mi ha fatto sia ridere che piangere, lasciandomi un ricordo estremamente piacevole. Mi rendo conto però che ci sono alcune caratteristiche di questo romanzo che potrebbero non piacere a molte persone e ho pensato di evidenziarle in modo che sappiate a cosa andate incontro. Prima di proseguire però una puntualizzazione fondamentale: Sorta like a rock star ha ben poco a che fare con la musica, contrariamente a quanto il titolo potrebbe far supporre.

Innanzitutto, Amber: il suo continuo ottimismo è a tratti estenuante ed è talmente speranzosa da poter apparire a molti come finta, o perlomeno irritante. Troppo buona. Non si può certo dire che queste sue caratteristiche siano dovute all'ingenuità, dato tutto quello che ha passato. È semplicemente fatta così, prendere o lasciare. Inoltre Amber è cristiana e più volte la religione si fa largo tra le pagine di questo romanzo: ogni sera la nostra eroina prega JC e ogni settimana fa visita a Father Chee, il suo “pastore di fiducia”, con il quale, specie nella terza parte che compone il libro, ha degli scambi davvero interessanti e che mi hanno molto colpito.

"Father Chee?"
"Yes, Amber?"
"When will it stop hurting so badly?"
"I don't know."

Sorta like a rock star e la mia colazione:)Altra peculiarità del romanzo è sicuramente lo stile di scrittura, che vuole riprodurre una parlata adolescenziale attuale. Ora, essendo il romanzo in lingua originale, io sinceramente non so dirvi se i ragazzi americani parlano realmente in questo modo, e non so neanche cosa potrebbe uscirne in un'eventuale tradizione italiana, per cui probabilmente questa mia puntualizzazione vi è molto poco utile, ma ho pensato di farvi alcuni esempi del modo in cui si esprime Amber.
“I’m a pretty good Catholic; I’m still the big V. Momma Mary and me are, like, five-by-five; I’m a holy teenager of God, sucka!” 
“I’m sure there are people who would let us crash at their houses, because the town of Childress is full of good-hearted dudes and dudettes. Word.”
“True? True.”A essere sincera, i suoi frequenti True e Word mi hanno un po' irritato dopo un po'.

Sorta like a rock star è inoltre popolato da personaggi decisamente stravaganti (oltre ad Amber), come il veterano di guerra Private Jackson, la portiera Door Woman Lucy e il cagnolino Bobby Big Boy, per gli amici Tripla B, 3B e una serie innumerevole di altre variazioni. Io li ho adorati praticamente tutti, dal primo all'ultimo, compresa la diabolica Joan of Old. Assurde sono anche alcune situazioni, che mi hanno fatto ridere e messo di buonumore, cosa che ho apprezzato moltissimo. In questo senso mi ha ricordato un po' Will ti presento Will, con personaggi e situazioni surreali e divertenti, ma allo stesso tempo in grado di farti pensare e riflettere. Diversamente da quest'ultimo però in Sorta like a rock star la tragedia ha uno spazio importante e devo ammettere che la terza parte, quella in cui la stessa Amber si mette in discussione, è probabilmente quella che mi è piaciuta di più e che mi ha fatto piangere calde lacrime (tenete conto che però io non faccio testo, piango anche con i cartoni Disney!).

“Life goes on,” he says. “Whether we choose to enjoy it or not. So you might as well find a way to enjoy the parts you can. You can't just give up on life, Amber.”

Un'altra particolarità del romanzo è la presenza di alcuni capitoli narrati esclusivamente tramite singoli Haiku: ho scoperto cosa fossero gli haiku alle medie ma non mi era mai capitato di ritrovarne più di qualche menzione in un libro che ho letto, e la cosa mi ha fatto particolarmente piacere (anche se alcuni non sono certo il massimo).

Uno degli Haiku presenti in Sorta like a rock star


In definitiva, un romanzo che ho amato moltissimo ma che mi rendo conto potrebbe non incontrare il gusto di molti lettori. Sicuramente ha fatto scoccare una scintilla tra me e Matthew Quick che spero venga solo alimentata dalla lettura di altri suoi romanzi. Ho sofferto e riso con Amber, e nonostante lei sia così diversa da me, così solare e positiva, si è conquistata una fettina del mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lascia un commento!